5 libri italiani (+1) sulla cucina senza glutine

persona che cucina senza glutine

La celiachia è una condizione che richiede una dieta rigorosamente senza glutine e per molti questo può sembrare un compito arduo. Tuttavia, con le giuste risorse, cucinare senza glutine può diventare un’esperienza piacevole e creativa.
Seguire una dieta senza glutine non significa quindi dover rinunciare al piacere della buona tavola. I libri che citeremo offrono una vasta gamma di ricette e consigli pratici che possono trasformare la cucina senza glutine in un’avventura culinaria entusiasmante. Se soffri di celiachia o devi seguire una dieta senza glutine per altre ragioni, questi libri possono diventare i tuoi migliori alleati in cucina. Buona lettura e buon appetito!

1. Zero glutine.
Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura

di Olga Francesca Scalisi e Emanuela Ghinazzi

Questo libro è una guida completa ai diversi tipi di farina e ai loro utilizzi. Olga Scalisi, esperta in alimentazione senza glutine e conosciuta tra i food blogger come “Felix”, fornisce una vasta gamma di ricette facili da seguire. Dalle colazioni ai dessert ogni ricetta è pensata per essere gustosa e salutare, aiutando i lettori a evitare il glutine senza sacrificare il gusto. Interessanti gli approfondimenti per le realizzazioni di prodotti da forno spesso visti di non facile realizzazione per via dell’utilizzo di farine speciali.

2. Tutta un’altra pasta.
La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine

di Marcello Ferrarini

Marcello Ferrarini è uno chef specializzato nella cucina senza glutine, docente in prestigiose scuole di cucina e personaggio televisivo: conduce infatti da anni il programma “SENZA GLUTINE CON GUSTO” in onda sul canale Sky 412 – Gambero Rosso Channel HD®.
In “Tutta un’altra pasta” Ferrarini racconta la sua storia da celiaco a chef, proponendo cinquanta ricette creative e raffinate e dimostrando che una dieta senza glutine può essere varia e appagante. Ogni piatto è accompagnato da consigli pratici per esaltare i sapori e migliorare le tecniche di cucina.

3. Gluten free per tutti i gusti

scritto da 14 food blogger

Dalla collaborazione di 14 food blogger e un web designer, nasce questo ricettario completamente dedicato al senza glutine. Il ricettario è suddiviso in tre sezioni principali: una per le occasioni speciali, una per tutti i giorni e una specifica per le feste. Il libro, composto da 160 pagine arricchite da immagini e consigli, offre un’ampia varietà di ricette utili ai celiaci e a chi deve invitare a casa un celiaco, oltre a proporre dei veri e propri menù per i pranzi e le cene.

4. Metti un celiaco a cena.
Fantasie COOLinarie di uno forno star

di Stefania Oliveri

Stefania Oliveri, nota food blogger che si è appassionata alla cucina 24 anni fa dopo aver scoperto di essere celiaca , ha scritto questo libro con l’obiettivo di rendere la cucina senza glutine alla portata di tutti. Le sue ricette sono pensate per essere preparate non solo per i celiaci ma per tutti coloro che desiderano mangiare bene assaporando nuove preparazioni. “Metti un celiaco a cena” è una risorsa preziosa per chi cerca soluzioni pratiche e gustose per ogni giorno.

5. Zero glutine, zero rinunce.
La guida completa per la cucina senza glutine e senza latte

di Diana & Alessio

In questo libro illustrato, pubblicato a febbraio 2024, Diana e Alessio propongono un vasto numero di ricette e idee senza glutine. Un libro di oltre 250 pagine nel quale si trovano ricette semplici e fantasiose in grado di allontanare le paure legate alle restrizioni alimentari. Grazie all’utilizzo di farine alternative e ingredienti salutari il libro insegna le tecniche e le attenzioni alla base della cucina senza glutine, guidando il lettore nella realizzazione di ricette sfiziose e piatti sani. “Zero glutine, zero rinunce” è un compagno fidato per tutti coloro che soffrono di celiachia e per chi vuole mangiare bene senza rinunciare ai sapori e ai piaceri della buona cucina.

6. Cucina gluten free.
100 ricette golose e sorprendenti

di Valentina Leporati

In questo libro Valentina, celiaca dalla nascita, descrive minuziosamente ma in maniera semplice e scorrevole gli alimenti, l’organizzazione della cucina, le basi della pasticceria senza glutine dolce e salata, le ricette di tanti piatti sani e sfiziosi. Il libro è pensato non solo per i celiaci ma per deliziare anche parenti e amici che si trovano a condividere un pasto con chi soffre di celiachia.

Se invece vi trovate a Firenze, per lavoro o in vacanza, e volete mangiare fuori casa in maniera sicura, vi aspettiamo nel nostro ristorante-pizzeria a pochi passi dalle Cappelle Medicee nel pieno centro storico della città.
Siamo membri dell’AIC, aperti tutto l’anno a pranzo e a cena e siamo gli unici dove il menù, sia ristorante che pizzeria, è tutto anche senza glutine. Da noi troverete infatti tutto l’intero menù sia normale che senza glutine!

×