Piazza del Duomo di Firenze

veduta del Duomo di Firenze

Situata nell’incantevole centro storico di Firenze, Piazza del Duomo ospita diversi edifici, religiosi e non, che lasciano a bocca aperta anche chi transita di lì quotidianamente. Non ci si abitua mai, infatti, a così tanta bellezza concentrata in una sola piazza, con la famosa Cupola del Brunelleschi che imponente domina il Duomo e che, per la sua grandezza, è possibile ammirare anche da diversi punti della città.

La Piazza del Duomo di Firenze è un condensato di storia, architettura e arte.

700 anni di storia in un’unica piazza, in un centro storico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dove è possibile ammirare in un colpo solo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, oltre a innumerevoli palazzi storici e musei.

La Piazza del Duomo, ospitando i più importanti edifici religiosi di Firenze, è anche il centro religioso della città.
Nel corso dei secoli la piazza e tutta l’area circostante hanno subito profondi cambiamenti. Famiglie storiche, Chiesa, architetti e artisti hanno fatto sì che questa parte di centro storico sia oggi una delle mete più apprezzate da turisti e studiosi provenienti da tutto il mondo.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore

È una delle cattedrali più grandi d’Europa, edificata a partire dal XIII secolo sopra l’antica chiesa di Santa Reparata, espressione dell’architettura a cavallo tra il periodo gotico e quello rinascimentale. Nella sua costruzione si sono succeduti Arnolfo di Cambio, Giotto, Talenti, Brunelleschi.

Santa Maria del Fiore è ciò che più semplicemente viene chiamato Duomo di Firenze. La sua grandezza e bellezza, i colori delle sue facciate, l’immensa cupola in muratura lasciano a bocca aperta: si pensi che quando fu ultimata, nel IV secolo, era la più grande chiesa del mondo e questo primato è detenuto ancora oggi per quanto riguarda la sua cupola.
L’accesso alla cattedrale è gratuito.

La Cupola del Brunelleschi

È il simbolo di Firenze, un’opera unica nel suo genere che ancora oggi incanta milioni di visitatori: è la cupola in muratura più grande del mondo.
Frutto dell’ingegno di Brunelleschi che, progettandola con tecniche innovative, riuscì a far costruire in soli 16 anni una cupola dal diametro interno di 45,5 metri e con un’altezza da terra di 116 metri.
Quando i lavori furono conclusi una legge non scritta fece si che non si potessero costruire edifici più alti della cupola e questo ha permesso allo skyline di Firenze di rimanere intatto e fare in modo che, quest’opera meravigliosa, svetti ancora sulla città.

È possibile visitare la cupola dopo aver acquistato un ticket, percorrendo i 463 scalini che portano sino in cima. Non sono presenti ascensori e i visitatori devono rispettare un regolamento che prevede che zaini, bagagli, valigie e altri tipi di contenitori/oggetti vengano lasciati al deposito bagagli.

Il Campanile di Giotto nella Piazza del Duomo

Il famoso campanile realizzato da Giotto è la torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Quando gli vennero affidati i lavori, nel 1334, Giotto era l’artista vivente più importante e ricercato. Con la sua morte, tre anni dopo, l’incarico fu affidato al suo allievo Pisano prima, e poi a Talenti.

Il marmo bianco, verde e rosso che ricopre il campanile, i suoi bassorilievi, una base di 15 metri per lato, un’altezza di 85 metri (accessibile al pubblico percorrendo 414 scalini), ne fanno uno dei capolavori del periodo gotico italiano.
All’interno sono presenti 12 campane, di cui cinque non più in funzione.
Se non si soffre di vertigini, la visita è sicuramente consigliata: oltre a poter apprezzare il campanile dall’interno, una volta in cima, si può godere di una vista incredibile sulla città. Per accedere al Campanile è necessario l’acquisto di un ticket.

Il Battistero di San Giovanni

Un altro monumento ancora, questa volta espressione del romanico italiano, situato di fronte alla Cattedrale, a base ottagonale, ricoperto di marmi bianchi di Carrara e verdi di Prato.

Il Battistero di San Giovanni è dedicato al patrono della città, rappresenta l’antico centro religioso della città e, nel momento in cui scriviamo, è chiuso al pubblico in quanto sono in corso attività di restauro.
È possibile comunque ammirare la sua bellezza dall’esterno, in attesa della riapertura che merita una visita anche per via delle numerose opere d’arte presenti: dai capolavori di Donatello, ad arredi liturgici, a decorazioni e mosaici di Cimabue. Solo per citarne alcuni. La lista potrebbe continuare a lungo: è infatti veramente riduttivo quanto descritto ed è per questo che, non appena nuovamente possibile, se vi trovate a passare per Firenze dovete assolutamente visitare il Battistero di San Giovanni.

NOTA.
Grazie al Brunelleschi Pass è possibile visitare tutti i monumenti della Piazza del Duomo: esperienza che consigliamo vivamente e che vi lascerà per sempre un ricordo indelebile.

Altro piccolo consiglio. A meno di 5 minuti a piedi potete immergervi ulteriormente nella storia e nella bellezza che il centro storico di Firenze offre e raggiungere le Cappelle Medicee.

Ristoranti Piazza Duomo Firenze

Nella Piazza del Duomo e nelle immediate vicinanze sono innumerevoli le attrazioni turistiche che è possibile ammirare, talmente numerose che a volte il turista deve effettuare una vera e propria selezione (è anche per questo che avevamo stilato una nostra lista su cosa vedere assolutamente nel centro di Firenze).

Allo stesso modo è ampia l’offerta culinaria: tra ristoranti, pizzerie, locali tipici ed etnici, bar e gelaterie, c’è l’imbarazzo della scelta.

Il nostro ristorante-pizzeria si trova a meno di 400 metri dalla Piazza del Duomo di Firenze. È l’ideale per concedersi una pausa tra una visita e un’altra e, avendo a disposizione ampie sale all’interno e all’esterno, possiamo contare su oltre 300 posti a sedere. Questo ci permette di avere disponibilità anche nelle ore di maggior afflusso, di poter gestire gruppi e comitive e fare in modo che i nostri clienti non debbano attendere file estenuanti.
Siamo inoltre specializzati nel senza glutine, con un ricco menu di pizze e specialità tipiche toscane.

×