Ristorante vicino a me Firenze: curiosità

smartphone che effettua una ricerca su Google

Ogni giorno decine di persone ricercano su Google la frase ristorante vicino a me Firenze.
Oggi vi proponiamo un articolo diverso rispetto ai nostri consigli su cosa vedere a Firenze e sulla cucina e l’alimentazione.

Questo articolo nasce dalla nostra curiosità su alcune ricerche che effettuano i clienti prima di prenotare e venirci a trovare presso il ristorante-pizzeria. Abbiamo quindi voluto approfondire questo interessante aspetto con un professionista del web.

Qualche dato sulla ricerca Ristorante vicino a me Firenze

Google ci dice che questa ricerca viene effettuata mediamente 110 volte al mese, con picchi di 400 ricerche circa nei mesi di maggio e giugno.

Per una ricerca di questo tipo è evidente che:
• l’utente si trova fisicamente a Firenze
• ha necessità di soddisfare un bisogno/necessità, ovvero trovare un ristorante vicino alla sua posizione
• con molta probabilità la sua necessità è imminente e vuole pranzare o cenare di lì a poco
• il suo interesse per quella ricerca è molto forte

Partiamo con una doverosa premessa: gli utenti negli anni si sono adattati sempre più alle novità tecnologiche e hanno imparato a sfruttare sempre meglio il web. Hanno quindi imparato a usare meglio anche i motori di ricerca e sanno come effettuare ricerche sempre più veloci e precise.

Non solo si sono affinate le ricerche, sempre più mirate, ma, ad esempio, tutti oggi sappiamo benissimo che anche se effettuiamo una ricerca su Google con errori di battitura, senza accenti o apostrofi, tralasciando l’articolo, Google ci fornirà ugualmente dei risultati che soddisferanno le nostre necessità.
Provate voi stessi a ricercare ristorante vicino a me a Firenze o ristorante vicino me Firenze: potrete notare che, anche se la seconda frase non è corretta e suona quasi meccanica (ricordiamo che anche una sola lettera in meno da digitare ci fa risparmiare tempo, e tutti noi sul web corriamo veloci e impazienti), Google vi mostrerà dei risultati estremamente in linea con la vostra ricerca. E riuscirà a proporvi proprio dei ristoranti vicini alla vostra posizione.

È lo stesso Google che, in un interessante articolo, fa notare come già nei due anni precedenti al 2018 le ricerche da mobile che contenevano una parola seguita da “vicino a me ora”, come ad esempio “ristorante vicino a me ora”, fossero aumentate del 150%.

Addirittura il 900% in più per le ricerche che contenevano “vicino a me oggi/stasera”, come ad esempio “ristorante senza glutine vicino a me stasera”.

Il 200% in più di ricerche invece, sempre da dispositivi mobile, per frasi che contengono le parole “aperto” + “ora” + “vicino a me”, come ad esempio “ristorante aperto vicino a me ora”.

Nel seguente grafico possiamo vedere come la ricerca per “ristorante vicino a me”, in Italia, ha subito un progressivo aumento:

la ricerca ristorante vicino a me su Google Trends

Perché la ricerca Ristorante vicino a me Firenze può aiutarti

Se si considerano alberghi, ristoranti e bar, nel solo centro storico di Firenze se ne contano oltre 1500. Si pensi che la Confcommercio Firenze ha comunicato che, se nel 2008 erano 1174, nel 2017 erano ben 1459.
Se ci troviamo poi a visitare la città per la prima volta la città, senza avere già un ristorante di riferimento e ci troviamo a frequentare non solo il centro storico, capiamo che i numeri aumentano ancora… e la scelta si fa più ampia e difficile.

L’utilità di effettuare una ricerca che si limita alle immediate vicinanze ci può aiutare non solo a raggiungere il ristorante più vicino, ma anche ad effettuare una prima cernita tra centinaia di locali sparsi per la città.

Il consiglio, dopo aver scelto la tipologia di ristorante che si preferisce (etnico, tipico, storico, gluten free, ecc.), è sempre quello di approfondire maggiormente magari visitando il sito web del ristorante scelto e leggendo cosa dicono online gli utenti che ci sono già stati.
Questo perché, ok la vicinanza e la comodità di trovare un ristorante vicino a me, ma anche la qualità non va tralasciata.

Il nostro ristorante-pizzeria, ad esempio, ha oltre 3500 recensioni positive su Google, oltre 2800 su Tripadvisor e più di 1000 sulla pagina Facebook (molte delle quali specifiche per l’apprezzamento del senza glutine), un menu visionabile sul sito. Insomma, se ti trovi in centro a Firenze ed effettui dal tuo smartphone una ricerca per “ristorante vicino a me Firenze”, non solo potresti intercettare il Ristorante Lorenzo De’ Medici, ma non avrai alcuna difficoltà a reperire tutte le informazioni necessarie per sceglierci.

Ringraziamo per l’articolo Gian Gavino Buseddu, esperto di SEO e web marketing.

×